
Realizzazione campagne Google ADS per acquisire nuovi clienti e incrementare le vendite! Se ti stai chiedendo una campagna Google ADS cos è, non ti preoccupare, sei nel posto giusto.
La metodologia di marketing a pagamento più conosciuta per la pubblicizzazione di siti web online è quella del SEM acronimo per Search Engine Marketing.
Le campagne PPC (paghi quando clicchi) sono uno strumento di marketing e comunicazione innovativo, performante, dai costi ridottissimi e soprattutto misurabile.
In gergo vengono anche identificate come Campagne ADS.
Ormai tutti i principali Social Network e motori di ricerca hanno il proprio canale “ADS”: Google ADS, Facebook ADS, Linkedin ADS per citarne solo alcuni.
Il pagamento per ogni click da questo fattore il nome “Campagna PPC” viene stabilito in seguito ad un’asta virtuale che viene effettuata interamente online e che interessa tutti i competitor, ovvero i concorrenti che intendono far visualizzare i propri annunci in corrispondenza delle medesime parole chiave.
Sono molteplici le piattaforme che consentono di realizzare Campagne Pay per Click.
Tra i canali più famosi troviamo Google ADS (Search, Display, YouTube), Meta ADS (Facebook ed Instagram), Linkedin ADS, TikTok ADS e Pinterest ADS.
In questo articolo vediamo, nel dettaglio, le campagne ADV su Google ADS.
Campagne di advertising Google Ads
Forse ti stai chiedendo quali sono i tipi di campagne Google ADS più adatti al tuo business.
Precisiamo che in ADS non esiste una risposta univoca e uguale per tutti, infatti quello che funziona per una tipologia di utente può non funzionare per un’altra…
Tra gli innumerevoli servizi e strumenti offerti da Google, troviamo anche le Campagna Google Ads che permettono di pubblicare annunci promozionali riguardo attività e prodotti online, indirizzando gli utenti verso il sito in modo conveniente e funzionale.
Per aiutarti a comprendere quale sia la strada migliore da percorrere, vediamo insieme alcune delle opzioni da considerare…
La tipologia di Campagne Google ADS determina dove gli annunci saranno mostrati ai Clienti e in quale formato, ad esempio testo o video.
Chi può utilizzare le Campagne di advertising di Google?
Come dice la pagina di supporto dedicata, chiunque voglia promuovere la propria attività commerciale può sfruttare il servizio.
Il nostro suggerimento è di pianificare e attivare le tue campagne sempre alla luce della tua strategia di digital marketing.
Ad esempio, puoi usare Google Ads per:
- cercare clienti;
- incrementare le vendite;
- fare il lancio di un nuovo prodotto;
- avviare il marketing di una start up
- generare leads
- ecc.
Campagne di advertising: Google ADS Search
Come sappiamo Google è il motore di ricerca più potente in assoluto nello scenario del web.
I siti indicizzati da Google, sono i più visitati dagli utenti di internet, quindi l’utilizzo di Google ADS, che consente di visualizzare banner pubblicitari sul motore di ricerca, permette di raggiungere un’altissima quantità di potenziali Clienti, aumentando esponenzialmente il traffico sul sito web.
Creando una campagna su Google Ads, puoi piazzare il tuo prodotto o la tua azienda negli spazi pubblicitari che appaiono tra i primissimi risultati nel motore di ricerca, vedi immagine.
Ad esempio, se voglio fare comparire un annuncio relativo alla “musica da camera il sabato a milano”, potremmo essere interessati ad utilizzare parole chiave quali “musica camera milano”, “musica da camera week end milano”, “musica sabato milano” e così via.
Se coloro che organizzano concerti e che intendono promuoversi online sono numerosi, allora il prezzo per ogni click sarà naturalmente più alto.
Google offre anche la possibilità di inserire annunci pubblicitari a pagamento in base alla profilazione che esso stesso effettua degli utenti, individuando differenti categorie di pubblico in base ai siti e agli annunci visualizzati di volta in volta.
In ogni caso, gli annunci più noti di Google Adwords sono solitamente i primi quattro dell’elenco visualizzato all’interno della SERP, la Search Engine Result Page, ovvero la prima pagina del motore di ricerca.
È stato infatti studiato che i primi posti della SERP sono tra i punti “caldi” della pagina, che attraggono maggiormente l’occhio dell’utente e, conseguentemente, attirano il maggior numero di click.
In Google Adwords è possibile pianificare campagne semplici, oppure estremamente strutturate.
N.B. In questo senso puoi anche aiutarti il Quality score (QS) una metrica in Google Ads.
Ogni Campagna è costituita da diversi annunci. Può essere realizzata utilizzando diversi Canali: Search, Display e Remarketing.
È fondamentale collegare Adwords agli Strumenti di analisi, come Google Analytics. In questo modo è possibile verificare:
- L’andamento della Campagna
- Il Comportamento degli utenti
- Gli annunci che generano maggiore business
- Quali Keywords sono più performanti.
Campagne display Google
Se ti stai chiedendo la campagna display Google cos è posso dirti che è una soluzione ideale per realizzare un’efficace campagna di brand awareness, in quanto ti consente di raggiungere gli utenti mentre effettuano una ricerca su Google oppure mentre visitano i siti nel Web.
È la soluzione giusta per posizionare un marchio su un’ampia gamma di siti partner con annunci testuali o multimediali.
Prima di realizzare il concept della Campagna, noi di Factory Communication, Agenzia Marketing, Comunicazione, Web & Social Media Strategy, definiamo sulla base delle richieste del nostro Cliente, target e posizionamento.
Questo è fondamentale in quanto ci consente di ottimizzare la nostra campagna, scegliere i siti web maggiormente in linea con il brand sui quali sponsorizzare l’annuncio e che possono così intercettare meglio il target di riferimento.
Solo un’accurata profilazione del target di riferimento e uno studio approfondito delle parole chiave su cui investire il proprio Budget, possono garantirci un risultato ottimale e il raggiungimento degli obiettivi prefissati con le Campagne Google ADS.
Campagne di advertising su Google Ads: come funziona!
La piattaforma per gli annunci pubblicitari di Google è accessibile da desktop o da mobile.
La prima cosa da fare è loggarti al tuo account Google. Quindi, entra in Google Ads.
Dal momento che la procedura è guidata, non devi fare altro che inserire le informazioni che ti vengono richieste.
Tra queste:
- il nome dell’attività;
- il sito web;
- opzionalmente, un’area geografica delimitata in cui mostrare gli annunci ecc.
Vediamo nel dettaglio qual è la procedura.
A. Crea una campagna
Accedi al tuo account Google Ads; clicca sull’icona + e poi su Nuova Campagna.
Per avere un maggiore grado di assistenza dalla piattaforma, scegli l’obiettivo della tua campagna. Aiuterà il servizio a guidarti nella procedura e a raggiungere i tuoi goal;
B. Scegli il tipo di campagna
Per incrementare le vendite dei tuoi prodotti o servizi, Google Ads ti dà la possibilità di scegliere tra molteplici tipologie di campagne pubblicitarie per i tuoi gruppi di annunci come indicato nella pagina di Supporto:
- Rete di ricerca: annunci di testo nei risultati di ricerca
- Rete display di Google: annunci illustrati sui siti web (campagna display Google)
- Video: annunci video su YouTube
- Annunci Shopping: schede di prodotto (campagne shopping Google ADS)
- Discovery: fai pubblicità all’interno dei feed online (campagna discovery Google ADS)
- App: promuovi la tua app su più canali
- Locale: promuovi le tue sedi su molti canali (campagna locale Google ADS)
- Intelligente: semplifica le campagne.
C. Imposta il budget e il costo per clic massimo
La piattaforma consente di impostare il budget giornaliero medio ed un costo per clic massimo che sei disposto a sostenere.
Non pagherai un fisso per i tuoi annunci, ma pagherai solo quando l’annuncio verrà mostrato. Gli annunci infatti vanno all’asta, con quelli dei competitor e la competizione si basa proprio sulle parole chiave.
Ci sono ulteriori opzioni che ti consentono di ottimizzare la spesa e il ROI in maniera automatica. Segui questo link per avere i dettagli.