Studio del Naming aziendale e di prodotto

Naming: L'Arte di Dare un Nome al Tuo Brand!

Su il monitor di un computer laptop è visualizzata una scritta nera "GoodName" su sfondo giallo
Su il monitor di un computer laptop è visualizzata una scritta nera "GoodName" su sfondo giallo

Naming cos è?

Lo studio del naming è un processo cruciale nel mondo del branding e delle Strategie di Marketing.

Consiste nella creazione di un nome efficace e memorabile per un’azienda, un prodotto o un servizio. Un nome ben scelto può fare la differenza tra il successo e l’anonimato nel mercato competitivo di oggi.

È quindi necessario che la fase per creare nome azienda, sia preceduta da una strategia ben definita e pianificata sulla base delle caratteristiche, delle qualità e degli obiettivi propri dell’azienda stessa.

Tumbler Speakeasy Logo

Naming aziendale = Creare un nome di azienda efficace!

Il giusto nome ti permette di entrare nella mente del consumatore, distinguerti dai competitors e vincere sul tuo mercato di riferimento.

Questa attività in termini markettari viene definita naming. In termine di Business lo definiamo: investimento.

Idee per nomi aziende. Come faccio a trovare il nome giusto per la mia nuova Azienda?

Domanda semplice, risposta complessa ed articolata.

Volendo potete digitare su Google le seguenti Keyword “naming aziende” “naming prodotto” “brandnaming” “naming azienda” “naming esempi” e “naming sito web”.

Il processo per trovare il nome perfetto che sia efficace e vincente sul Mercato, richiede diverse attività in base alla tipologia: Azienda, Prodotto o Servizio.

L’Importanza del Naming nella Brand Identity

Un nome di marca potente:

    • Cattura l’attenzione del pubblico target
    • Comunica l’essenza e i valori del brand
    • Differenzia l’azienda dalla concorrenza
    • Facilita il ricordo e la riconoscibilità.

    Naming azienda e Naming prodotto

    Se noi non diamo valore al nostro Brand, perchè lo dovrebbero dare i consumatori?

    Se il nome della nostra Azienda assomiglia ad altre del nostro settore, qual è l’elemento differenziante?

    Chiaro la pubblicità, il sito, le pagine Social, possono esprimere il valore dei vostri Prodotti e/o servizi. Ma se il nome descrittivo non funziona, non rimane nella testa del Consumatore, la strada è decisamente in salita.

    Se fate una ricerca su Google digitando generatore di nomi aziendali potete trovare alcuni servizi che generano diversi nomi, in funzione di alcuni parametri che inserisci.

    Ma che valore percepito hanno questi nomi?

    Perché scegliere un nome piuttosto che un altro? Perché vi piace?

    Ma non deve piacere a voi, deve piacere al potenziale Cliente , a quello che viene definito in gergo, il vostro Target di riferimento o meglio, buyer persona.

    Qui puoi vedere il Naming e Logo realizzati per un ristorante.

    Logotipo LaCaDelGùst

    Come Factory Communication ti può aiutare a creare il giusto nome per la tua Azienda!

    Naming Aziende e Startup

    Attività principali per la realizzazione del nome:

    • Analisi Online dei Competitors
    • Analisi delle caratteristiche distintive dell’Azienda o Startup e comparazione con la concorrenza
    • Ricerca dei nomi dei Competitors già presenti sul Mercato
    • Definizione del Cliente ideale: Buyer Personas
    • Verifica delle parole utilizzate dagli utenti per cercare Aziende simili
    • Verifica dei domini disponibili
    • Realizzazione del Nome

    Naming Prodotti e Servizi

    Attività principali per la realizzazione del nome:

    • Analisi Online dei Competitors
    • Analisi delle caratteristiche distintive dei tuoi prodotti e servizi e comparazione con la concorrenza
    • Ricerca dei nomi dei prodotti e servizi dei Competitors
    • Definizione del Cliente ideale: Buyer Personas
    • Verifica delle parole utilizzate dagli utenti per cercare prodotti e servizi simili ai tuoi
    • Verifica dei domini disponibili per eventuale registrazione
    • Realizzazione del Nome
    Logotipo BAMBOO Style

    7 regole base per realizzare il giusto Nome per la tua Azienda

    Se un nome è corto ha più probabilità di rimanere nella testa del consumatore.

    Ricordiamoci che un nome deve essere facile da pronunciare.

    Se si rivolge ad un mercato locale e decidete di utilizzare degli inglesismi, scegliete quelli già ricorrenti.

    Quelli che sono di uso comune e quindi nella testa della gente.

    Se la nuova Azienda invece opererà su mercati internazionali, come prima cosa dovete definire qual è il mercato più importante e poi verificare che il nome scelto, Corto e Semplice, sia correttamente interpretato in tutte le lingue.

    Generalmente se è Corto e Semplice è anche facile da memorizzare.

    Attenzione con i giochi di parole dove si utilizzano tante lettere tipo xyw.

    Spesse volte vengono scelti nomi, che ricordano altre Aziende già presenti sul vostro Mercato.

    Attenzione che questo può generare un problema.

    Se queste Aziende sono Leader di Mercato, la vostra Azienda sembrerà, semplicemente, la brutta copia povera del Leader.

    Siate distintivi, siate originali.

    Di quale significati e valori volete caricare il vostro nuovo Marchio?

    Se parliamo di una nuova Azienda del Lusso, ad esempio, non possiamo pensare ad un nome simpatico.

    Dovrà essere un nome che, per sonorità, pronuncia, gradevolezza etc. ci fa pensare a qualcosa di valore, prezioso.

    Se devo trovare un nome per un’Azienda che si occupa di fornitura di prodotti nel settore meccanico, un nome “duro” potrebbe essere più efficace:

    “sembra un’Azienda tedesca?”… ottimo!

    Sappiamo che nel settore meccanico sono leader di Mercato in Europa. Sono precisi, razionali, puntuali. Danno sicurezza.

    Come spesse volte diciamo in questo blog, un buon business, lo si crea rivolgendoci ad una nicchia di consumatori.

    Ancora meglio se la nicchia la inventiamo noi.

    Avremmo tutte le carte in regola per diventare subito Leader di quel “nuovo mercato”.

    Devo lanciare una nuova Azienda che produce aspirapolvere, mi trovate un nome?

    Quali domande dovremmo porci:

    • Quante marche ci sono in questo settore?
    • Da quanti anni siete presenti sul Mercato?
    • Perché un Consumatore dovrebbe scegliere la tua aspirapolvere, un nuovo Brand senza storia e credibilità, al posto di un Marchio già conosciuto e riconosciuto come affidabile?

    Cosa fare? Create una nuova nicchia di aspirapolvere e poi trovate il nome giusto per posizionarlo.

    Che cosa dicono i motori di ricerca?

    Questo punto è stato inserito in elenco per ultimo, ma per certi aspetti, è forse quello più importante di tutto l’elenco.

    Essere visibile ai motori di ricerca è uno degli elementi fondamentali per assicurare un futuro certo alla nostra nuova Azienda.

    Come tutti ormai sappiamo per una nuova azienda, ed in tanti casi, anche per nuovi prodotti, viene creato un dominio ad hoc.

    Il dominio dovrebbe corrispondere al nome della vostra nuova Azienda o Prodotto.

    Dovremmo quindi verificarne la disponibilità.

    Quali keywords gli utenti utilizzano per effettuare la ricerca?

    Se riuscissimo ad utilizzare una di queste keywords per la generazione del nuove nome allora, abbiamo fatto Goal.

    Questo aspetto diventa estremamente complicato, se il Brand è internazionale.

    Richiedi la tua consulenza personalizzata!

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